POR FESR Toscana 2014-2020 – AZIONE 3.4.2- Incentivi all’acquisto di servizi a supporto dell’internazionalizzazione in favore delle PMI – Progetto I.T.I “Internazionalizzazione Tecnochimica India”
Il programma di investimento di Tecnochimica è finalizzato all’inserimento commerciale dell’azienda nel mercato asiatico, con particolare riferimento a quello indiano. A tal fine il management dell’azienda ha sviluppato un progetto di promozione commerciale costruito su una serie di azioni: partecipazione a due eventi fieristici in India e Hong Kong, apertura Showroom a Calcutta (India), contratto con società indiana intermediaria che metterà a disposizione un manager dedicato, azioni di comunicazione e pubblicità sul mercato asiatico, organizzazione eventi incoming per operatori indiani.
POR FESR Toscana 2014-2020 – Azione 1.1.5 Bando N°1 Progetti strategici di ricerca e sviluppo- Progetto “COOLSUN”
Il progetto si basa sull’analisi degli effetti delle radiazioni nella regione del vicino infrarosso (Near InfraRed – NIR), non rilevabili dall’occhio umano, il cui assorbimento da parte di un oggetto ne causa un aumento di temperatura. I pigmenti capaci di interagire nel NIR, detti NIR-riflettenti, riducono il riscaldamento degli oggetti trattati. Per questo motivo la proprietà NIR-riflettente è utile nelle applicazioni in cui è necessario attenuare il riscaldamento solare, quali per esempio coperture per edifici, pelletteria, coperture e trasporto di materiali termosensibili.
Fino a oggi, la riflettività NIR è stata ottenuta con l’uso di pigmenti di natura inorganica, che sono tuttavia costosi e tossici. La chiave per ottenere rivestimenti innovativi è invece quella di produrre pigmenti NIR-riflettenti organici per ovviare agli inconvenienti relativi a costi, impatti ambientali, efficienza e colore degli attuali pigmenti inorganici in commercio.
Il progetto COOLSUN focalizza, quindi, l’attenzione su pigmenti NIR-riflettenti di natura organica, in particolare quelli a struttura perilenica, dei quali è possibile mediante semplici modifiche chimiche modulare le loro proprietà ottiche e chimico-fisiche e limitare la loro tossicità, oltre a permettere una diminuzione dei costi di produzione. Inoltre, essi esibiscono tutte le caratteristiche dei pigmenti ad alta efficienza come un’elevata stabilità termica, alta forza colorante, stabilità agli agenti atmosferici e foto-stabilità. Anche se recenti studi hanno suggerito come sia possibile sviluppare questi nuovi pigmenti per ottenere prodotti coloranti altamente efficienti, il loro comportamento nella regione NIR non è ancora stato studiato in dettaglio.
POR CREO FESR Toscana 2014-2020 – AZIONE 1.1.2 Sub-azione A e B- Bando innovazione: Progetto C. A. B Concia Alternativa Biocompatibile
Il settore conciario soffre ormai da tempo di un endemico impatto ambientale negativo a causa della presenza di cloruri, solfati e cromo nelle acque di scarico delle concerie. Scopo del progetto è lo sviluppo di un nuovo sistema di concia ecologica alternativa, senza cromo, ma eseguita con agenti polimerici a base acrilica ad elevata compatibilità ambientale che consentirebbe l’eliminazione delle sostanze tossiche nelle acque reflue e il recupero dei prodotti di scarto. L’investimento previsto da Tecnochimica è costituito dall’implementazione di uno studio teorico e sperimentale, interventi ed additivazioni per la realizzazione di processi di Concia Alternativi Biocompatibili (C.A.B). Uno tra i principali vantaggi è ottenere pellame esente dal cromo, con più alta qualità e maggiore durata di vita, incrementando le resistenze alla lavabilità, all’usura e aumentando elasticità delle pelli. L’assenza di cromo nel pellame comporterà un effetto positivo sulla salute dei lavoratori del comparto pelle e cuoio, sull’ambiente e utilizzatori finali di pelle, oltre a rendere più facile il riciclo completo dei residui di lavorazione del pellame e dei prodotti a fine vita.
POR FESR Toscana 2014-2020 ASSE I° – AZIONE 1.1.2 :“Sostegno ai processi di innovazione nelle MPMI e Aiuti all’acquisizione di servizi innovativi” – Progetto PRO. MO. CHI-“ Proteine Modificate Chimicamente “
Il progetto in collaborazione con il Diparimento di Chimica dell’Università di Pisa prevede
l’implementazione di uno studio teorico e sperimentale per la realizzazione di prodotti chimici destinati ad uso conciario derivati da idrolizzati proteici e sperimentazione di processi di concia alternativi e biocompatibili.
Riuscire ad identificare potenziali processi che consentano la funzionalizzazione e la modificazione chimica di idrolizzati proteici provenienti da scarti di lavorazione del cuoio o di altre filiere quali la macellazione, utili a poter condurre le operazioni di concia di riconcia o di finitura della pelle evitando o riducendo l’impiego di reattivi contenenti sali di cromo.